Gente Di Mare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

le cinque leggi fondamentali della stupidità:

3 partecipanti

Andare in basso

le cinque leggi fondamentali della stupidità: Empty le cinque leggi fondamentali della stupidità:

Messaggio Da Demonya 19th Novembre 2007, 18:22

Teoria della stupidità [modifica] Per approfondire, vedi la voce Teorie sulla stupidità di Carlo Maria Cipolla.

Cipolla approfondì il controverso tema della stupidità umana formulando la famosa teoria della stupidità, enunciata nel suo arguto libello del 1988 dal titolo Allegro ma non troppo (Il Mulino, 1988, ISBN 8815019804).

Essa vede gli stupidi come un gruppo di gran lunga più potente delle maggiori organizzazioni come la mafia o il complesso industriale, non organizzato, senza ordinamento, vertici o statuto, ma che tuttavia riesce ad operare con incredibile coordinazione ed efficacia.

Nello stesso libro si trovano le cinque leggi fondamentali della stupidità:

«
Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
Una persona è stupida se causa un danno a un’altra persona o ad un gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno.
Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide; dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, e in qualunque circostanza, trattare o associarsi con individui stupidi costituisce infallibilmente un costoso errore.
La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista. »



Come si vede dalla terza legge, Cipolla individua due fattori da considerare per indagare il comportamento umano:

Danni o vantaggi che l'individuo procura a sé stesso
Danni o vantaggi che l'individuo procura agli altri
Creando un grafico col primo fattore sull'asse delle ascisse e il secondo sull'asse delle ordinate si ottengono quindi quattro gruppi di persone:

Intelligenti (in alto a destra)
Sprovveduti (in alto a sinistra)
Banditi (in basso a destra)
Stupidi (in basso a sinistra)

Bibliografia [modifica]
Demonya
Demonya
platino
platino

Numero di messaggi : 181
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

le cinque leggi fondamentali della stupidità: Empty Re: le cinque leggi fondamentali della stupidità:

Messaggio Da Coseeepazz 19th Novembre 2007, 20:12

sto cipolla fà piangere Very Happy
Coseeepazz
Coseeepazz

Numero di messaggi : 210
Età : 60
Localizzazione : Nord del Sud
Data d'iscrizione : 01.11.07

Torna in alto Andare in basso

le cinque leggi fondamentali della stupidità: Empty Re: le cinque leggi fondamentali della stupidità:

Messaggio Da Coseeepazz 19th Novembre 2007, 20:14

In un mare di stupidità io mi sento una balena Smile
Coseeepazz
Coseeepazz

Numero di messaggi : 210
Età : 60
Localizzazione : Nord del Sud
Data d'iscrizione : 01.11.07

Torna in alto Andare in basso

le cinque leggi fondamentali della stupidità: Empty Re: le cinque leggi fondamentali della stupidità:

Messaggio Da Willy_Coyote 24th Novembre 2007, 18:26

Sicuramente io sono uno che raramente crea vantaggio per se e per gli altri, ma per vivere in equilibrio ho bisogno anche della mia stupidità!!!!
Willy_Coyote
Willy_Coyote

Numero di messaggi : 3
Età : 52
Localizzazione : Savignano Sul Panaro Modena
Data d'iscrizione : 19.10.07

http://www.sfidabipolare.net

Torna in alto Andare in basso

le cinque leggi fondamentali della stupidità: Empty Re: le cinque leggi fondamentali della stupidità:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.